Logo

SAVONA E LE SPIAGGIE TOP DELLA WEST COAST

SAVONA E LE SPIAGGIE TOP DELLA WEST COAST

Savona, un mare stupendo e spiaggie sabbiose, bianche e larghe con verdi montagne alle spalle, ti colpiranno.
Si parla sempre della costa est della Liguria, il bellissimo Levante, che oltre alle cinque Terre, offre molte altre calette e paesini incantevoli, ma la parte ovest, meno conosciuta, e a volte un po’ sottovalutata, va presa invece molto in considerazione, perché?
Intanto offre vere e proprie spiaggie, con soffice sabbia, e un mare azzurro e pulito che da ormai 10 anni riceve la Bandiera blu.
Savona deve essere presa come base per poi muoversi nell’arco di qualche km per raggiungere le spiaggie migliori, scopriamo quali:
Varigotti, a 20 minuti di strada da Savona, la mia preferita, un paese credo unico, con le sue casette colorate che si appoggiano direttamente sulla spiaggia, e di un valore inestimabile.
La si può raggiungere però solo in moto e in autobus, in macchina non troverete mai posto per assenza di parcheggio.
Molti si fermano prima, alla Baia dei Saraceni, io preferisco invece andare a piazzare l’asciugamano nel centro del Paese, dove c’è più spazio e l’acqua è la stessa.
Bergeggi, più vicina, di almeno 10 km, si può raggiungere anche in bici da Savona, ed è un altro posto magico, posizionato davanti all’isola che porta lo stesso nome, e che da dieci anni è diventato parco naturale e non più raggiungibile con la barca. Qui è consigliato andarci se possibile in settimana perché il week end è davvero molto affollato.
Se avete tempo fate arrivare sera e fermatevi a mangiare in spiaggia, cosigliati “Il Gagollo” e la baracchetta sotto la “casa diroccata”.
Noli, nel mezzo tra Bergeggi e Varigotti è un borgo ligure stupendo che vale una visita e un aperitivo, volendo se siete degli esploratori, andate a fare un bagno nell’ulitmo punto del paese, sotto il curvone che porta verso Varigotti, chiedete e sapranno darvi indicazioni.
Non avete voglia di farvi qualche km in più? Tranquilli Albisola Marina e Celle Ligure sono a 5 min di strada e sono entrambi due posti altrettanto belli.
Spargente il verbo, la West Coast è sempre meglio della East Coast.

COSTA CROCIERE E SAVONA

Una ragazza italiana, Paola Braschi, è la diecimilionesima crocerista giunta al Porto di Savona quest’anno con Costa Crociere, ed è anche la fortunatata vincitrice di un viaggio “In giro per il mondo” per 98 giorni che partirà da Savona il 2 settembre a bordo della Costa Luminosa.
Savona quest’anno è stato il quarto Porto in Italia come numero di crocieristi, che sono all’incirca un milione all’anno.
L’Autorità Portuale Savonese ha investito 30 milioni per raggiungere questo obiettivo, costruendo un nuovo Palacrociere nel 2014 e una terza banchina di attracco navi, e un bellissimo ponte a livello del mare che permette di raggiungere la citta senza nessuna fatica.
Secondo Neil Palomba, CEO di Costa Crociere, Savona è oggi il porto numero uno nel Mondo per la compagnia, grazie a 20 anni di collaborazione intensa.
Ogni mese partono navi per destinazioni europee, mediterranee e oceaniche, e tramite la Costa Fascinosa, è possibile partire da Savona e arrivare in Brasile e Argentina, passando per Barcellona e Marocco.
Questi turisti possono trovare posto per dormire in molti B&B della città che sono stati aperti dopo l’arrivo di Costa e la città di Savona ha finalmente migliaia di straniere che girano con macchina fotografica in mano per le sue stradine, sia d’estate che d’inverno.
Una grande opportunita che la città deve sfruttare per crescere, e per questo motivo servono molti investimenti che la trasformino da una citta maggiormente industriale ad una vera e propria citta turistica.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright 2014